Il mare del Montenegro: spiagge, vacanze, divertimento - EverDose

Il mare del Montenegro

Il mare del Montenegro, spiagge e vacanze

mare del montenegroSe hai voglia di fare una vacanza indimenticabile al mare, tra le tante opportunità e mete a disposizione vi indichiamo la costa e il mare del Montenegro, lunga 300 km. Questa si estende tra il confine con la Croazia, posta all’entrata del golfo delle Bocche di Cattaro, fino a quello con l’Albania, rappresentato dal fiume Bojana, che collega l’Adriatico con il lago di Scutari.

La costa del Montenegro, grande più o meno quanto l’Alto Adige, è abitata da soli 650.000 abitanti e si presenta come una porzione prettamente montuosa della penisola balcanica, confinante con la Croazia, Bosnia, Serbia, Kosovo, Albania e Adriatico. Piuttosto rinomato è il mare del Montenegro, trattandosi di uno dei più bei tratti della costa adriatica con numerosi promontori, baie, isolette e con la più profonda insenatura del Mediterraneo, il golfo delle Bocche di Cattaro.
Il centro del divertimento del Montenegro è sicuramente Budva, un comune della costa adriatica del Montenegro, mare del montenegrosituata in una zona ad alta densità turistica e frequentata per lo più per le spiagge sabbiose. La cittadina è situata in una posizione abbastanza strategica per visitare il nord così come il sud della costa montenegrina; sulle strade così come al porto, sono presenti centinaia di cartelli con scritto “Apartmani” ovvero appartamenti o “Sobe” ovvero Stanze, e questo sta a significare che le sistemazioni disponibili sono davvero tante e diversificate, ma soprattutto economiche e logistiche qualora si voglia trascorrere un pò di tempo per visitare la città e godersi una vacanza nel Montenegro. I taxi, manco a dirlo, costano poco e niente, al contrario che in Italia (leggere articolo: taxi Portogruaro).
Ritornando all’intera costa del Montenegro e nello specifico al Mare del Montenegro, vi diciamo subito che la gran parte delle spiagge è di ghiaia/ciottoli e che la maggior parte di queste sono comunque gratuite, mentre per quanto riguarda quelle a pagamento, in media per il noleggio giornaliero di due lettini e di un ombrellone, il costo ammonta a circa 5,00 euro.

Spiagge del Montenegro

mare del montenegroCome abbiamo avuto modo di anticipare, sono davvero tante le spiagge del Montenegro che vale la pena visitare, e proprio per questo motivo vogliamo illustrarvi quelle che sono le più belle e le più rinomate, ovvero:

  • Sveti Stefan, una delle spiagge più belle e conosciute della costa del Montenegro, caratterizzata da una sabbia dorata. Si tratta della spiaggia a pagamento, più frequentata dai turisti.
  • Spiaggia grande di Ulcinj, conosciuta anche come Velika Plaza e considerata la spiaggia più grande del Montenegro, situata vicino al confine con l’Albania. Si tratta di una spiaggia molto bella dal punto di vista paesaggistico, tanto che viene preferita perlopiù dai naturisti;
  • Boka Kotorska, conosciuta meglio come le Bocche di Cattaro e considerata ad oggi uno dei fiordi più belli del mediterraneo, situata nell’entroterra del Montenegro;
  • Budva, o riviera di Budva che come abbiamo visto rappresenta essere la zona della movida e della vita notturna del Montenegro, oltre che una tra le spiagge più frequentate ed animate di tutto il litorale adriatico. Proprio a Budva, in direzione Pertovac è possibile scoprire la splendida spiaggia di Drobni Pijesak, la quale è accessibile soltanto via mare, perchè trattasi di una baia nascosta tra gli uliveti;
  • Slovenska, ovvero la principale spiaggia della città di Budva, molto rinomata e meta di tanti turisti, soprattutto nei mesi estivi, perché particolarmente attrezzata e dotate di servizi tra i quali bar e locali.

SEGUI LE NOSTRE AVVENTURE IN BARCA IN CROAZIA:

Fammi sapere la tua opinione

Leave a reply

io

Ciao, iscriviti alla NewsLetter!

Abbiamo diverse sezioni nel blog, e senza spammare offriremo solo contenuti utili e di sicuro interesse agli iscritti.

Ti sei iscritto con successo!